SANTUARIO DELLA VERNA

Distanza da Villa Catarsena: circa 20 Km.

Il Santuario della Verna è un complesso monastico che si trova nel territorio di Chiusi della Verna, su un promontorio roccioso di forte suggestione, a circa mille metri di altitudine.

Circondato da una faggeta secolare, il Santuario della Verna fu fondato da San Francesco in questo luogo, per lui di ritiro e preghiera, dove nell'estate dell'anno 1224 ricevette le stimmate.
Grazie alla sua lunga storia ed importanza, il Santuario della Verna custodisce vari tesori artistici, religiosi e culturali.

Una volta entrati attraverso l'imponente arco d'ingresso, si accede al Quadrante, un ampio spiazzo che prende il nome dalla meridiana della chiesa Maggiore.

La chiesa Maggiore fu iniziata nel 1348 e terminata in epoca rinascimentale.
Al suo interno si possono ammirare splendite terrecotte di Andrea della Robbia ed allievi.

Più in basso si può visitare la piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli, molto semplice nelle forme, la quale fu fondata nel 1216 per volere di San Francesco.

Sono inoltre interessanti per il visitatore: il corridoio delle Stimmate, un porticato ornato di affreschi che collega diverse cappelle e che conduce quindi alla Cappella delle Stimmate, sorta sul luogo dove il Santo ricevette questo segno divino.

Il Sasso Spicco, luogo suggestivo in cui San Francesco era solito pregare. La grotta che fu cella di San Francesco, con il suo giaciglio in pietra.


Alla Verna è possibile partecipare alla preghiera e alla messa celebrata dai frati. I frati sono inoltre disponibili per le confessioni, per la guida al Santuario oppure per colloqui.


IMMAGINI DEL SANTUARIO DELLA VERNA

SANTUARIO DELLA VERNA - RIPRESA AEREA

INDICAZIONI STRADALI


CONTATTI

Villa Catarsena - Loc. Catarsena - Cap 52011 - Bibbiena (AR)

Cellulare

+39 338 7116783

Telefono fisso

+39 0575 593589


--
Sede legale Azienda Agricola Giorgio Montini
via Cappucci 8, Bibbiena (Arezzo) - Partita IVA 04944170481